Chiudi
Sport

Fermana-Reggiana, grintosa rimonta per gli uomini di Destro

WhatsApp Image 2018-03-11 at 20.29.03

Pioggia battente sullo stadio Recchioni di Fermo. Sfida piuttosto impegnativa per gli uomini di Destro, considerando che gli avversari provengono da una serie di cinque vittorie consecutive e risultano essere i favoriti dai pronostici. Le due compagini entrano  in campo con indosso una maglia bianca che reca la foto del capitano viola Davide Astori, che ci ha lasciato una settimana fa, e prima del fischio dell’arbitro, doveroso un minuto di raccoglimento.

Parte propositiva la squadra di casa al 2’ si rende subito pericolosa con Misin che crossa sulla destra ma il portiere avversario respinge, la palla incontra Sperotto che prova a rimettere in mezzo ma la rovesciata di Urbinati è inutile perché il calciatore si trova in fuorigioco. Al 6’ ancora avanti la Fermana, contropiede di Da Silva che, al limite dell’area, prova un tiro di potenza respinto dai pugni di Facchin. Misin raccoglie la ribattuta ma il portiere avversario si fa trovare ancora una volta pronto. Prova a farsi vedere anche la Reggiana con Bovo che all’8’ impegna Valentini che prontamente respinge il tiro da fuori area del centrocampista. Continua a spingere la Reggiana e al 16’ ci riprova Bovo bravissimo a ricevere il cross dalla sinistra di Panizzi. Il centrocampista prova il tiro da sinistra ma Valentini respinge in calcio d’angolo. Sembra che ora sia la Reggiana a tenere le redini del gioco e al 19’ Cattaneo prova a lanciare Cianci nell’area avversaria ma l’attaccante non riesce a controllare la sfera e Valentini risolve con tempismo. Al 20’ c’è movimento di possesso palla introno alla porta della Fermana, a Cianci arriva la palla da Panizzi ma l’ottimo intervento di Comotto permette poi a Misindi spazzare via la sfera. Dopo questo predominio amaranto, i canarini cercano quantomeno di imbastire qualche azione importante. Ci prova Sansovini al 28’: rovesciata in area sugli sviluppi di un calcio di punizione ma la palla finisce miseramente sul fondo. Non si arresta la cavalcata della Reggiana che schiaccia la Fermana nella sua metà campo, al 30’ con un pallonetto di Riverola si porta in vantaggio. L’errore di Grieco a centrocampo, vale il vantaggio degli avversari. I tentativi degli uomini di Destro di riprendere il controllo della partita, concedono spazi agli avversari che ne approfittano subito, al 34’ Ghirardelli approfitta della posizione in area di Cattaneo che con maestria supera quattro avversari e insacca, alle spalle di Valentini, il gol del raddoppio. Ritmi altissimi in questa prima metà di gioco, i canarini non sembrano volersi arrendere al risultato e al 37’ la palla lanciata da Sansovini sfiora il palo prima di essere toccata da Facchin; sugli sviluppi del calcio d’angolo Ferrante si ritrova la palla tra piedi ma la sua conclusione è debole e facilmente gestibile da Facchin. Ancora Fermana al 44’ con Urbinati: colpo di testa in area avversaria e la palla che finisce di poco a lato. Ancora un’occasione sprecata per gi uomini di Destro che sembrano sempre più intenzionati a recuperare lo svantaggio. Due i minuti di recupero assegnati dall’arbitro.

Si rientra in campo con due sostituzioni da parte di Mister Destro che prova a risistemare gli uomini in campo prima di riprendere il match. La Reggiana però non sembra intenzionata a fermarsi, al 47’ Cattaneo che prova un tiro al limiti dell’area ma la palla sfiora il palo. Al 51’ Genevier serve Riverola, che intercetta Carlini in area ma Valentini. I canarini provano ad accorciare le distanze al 53’Cognigni riceve il filtrante da Lupoli, mette in mezzo la palla per gli attaccanti ma Carlini spazza via. Al 59’ Riverola è bravo ad approfittare di un rimpallo e si  invola verso la rete ma la palla termina sul fondo. Ha grinta da vendere la squadra gialloblu che continua ad attaccare alla ricerca di un gol; al 67’ Lupoli, su assist di Cognigni, prova ilo tiro, che rimbalza sul corpo dell’avversario, recupera il rimpallo Da Silva ma l’intervento di Facchin è provvidenziale. Un minuto dopo Petrucci accorcia le distanze: da fuori area prova la conclusione di potenza, sfugge dalle mani di Facchin la sfera che si piazza in rete. E’ inarrestabile la squadra di casa, ancora in avanti i gialloblu al 74’ quando Lupoli riporta il risultato sul pari grazie ad un ottimo cross di Petrucci. Qualche minuto dopo la Fermana tenta l’impresa e prova a portarsi in vantaggio: si infila dalla sinistra Sperotto, pallone basso per Lupoli che prova a controllare ma il suo tiro finisce alto. Incontenibile la grinta di Lupoli che all’80’ raccoglie il cross di Cognigni e prova un tiro che la difesa avversaria difende di testa. Sugli sviluppi del corner stavolta è Petrucci a cercare ancora l’attaccante gialloblu ma il cross è troppo lungo e la palla finisce sul fondo. Cerca di alzare la testa la Reggiana all’82’ prima con Cianci che in area di rigore viene però contrastato da Gennari. Poi con Rocco, il passaggio per lui arriva da Carlini ma Valentini difende con ardore la sua porta. Ultimi minuti al cardiopalma allo stadio Recchioni e ci saranno da giocare ancora quattro minuti di recupero. Il triplice fischio dell’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Pareggio conquistato con le unghie e con i denti per gli uomini di Mister destro che possono ritenersi più che soddisfatti del risultato ottenuto.

FERMANA – REGGIANA 2-2

FERMANA (3-4-3): Valentini; Comotto (46’ Gennari), Ferrante, Sperotto; Maurizi (52’ Lupoli), Urbinati, Misin, Doninelli (24’ Grieco); Petrucci, Sansovini (46’ Cognigni), Da Silva (88’ Saporetti) Allenatore: Destro

REGGIANA (4-3-3): Facchin; Ghiringhelli, Spanò, Bastrini, Panizzi; Riverola (77’ Rocco), Genevier (72’ Vignali), Bovo; Cattaneo (71’ Rosso), Cianci, Carlini (88’ Manfrin) Allenatore: Eberini

Marcatori: 30’ Riverola (R), 33’ Cattaneo (R), 68’ Petrucci (F), 74’ Lupoli (F)

Ammoniti: 18’ Sansovini (F), 26’ Bovo (R), 28’ Cattaneo (R), 39’ Urbinati (F), 46’ Maurizi (F), 58’ Petrucci (F), 70’ Cognigni (F), 76’ Vignali (R), 83’ Misin (F)

Espulsi: 85’ Misin (F)

Tags : calciocronacaFermanafermogiornalismolega propareggioReggianaserie csportstampatribunatribuna stampa
Concetta Piro

Autore Concetta Piro