Chiudi
Cultura

TikTok al Salone del libro: “I BookToker sono le nuove rockstar della letteratura”  

tiktok-al-salone-del-libro:-“i-booktoker-sono-le-nuove-rockstar-della-letteratura”- 

AGI – Leggere è rock, e TikTok funziona da cassa di risonanza per molti lettori. La conferma arriva dal Salone del Libro di Torino che, con circa 50 milioni di visualizzazioni ai contenuti condivisi con l’hashtag dedicato (#SalTo23), si consacra come il Salone della community di TikTok che l’ha animato, raccontato e reso unico attraverso migliaia di video.

La XXXV edizione del Salone del Libro, di cui TikTok è stata Official Entertainment Partner, è stato un momento topico per toccare con mano l’impatto che TikTok e i suoi creator (le vere rockstar) stanno creando sull’intero settore dell’editoria.

I dati dal Salone dimostrano che la lettura è un fenomeno sempre più social:

  • Oltre 400 persone hanno partecipato e animato i due panel organizzati da TikTok (rispettivamente dedicati al fenomeno di BookTok e al Romanzo Rosa)
  • #SalTo23 ha conquistato circa 50 milioni di visualizzazioni, con una crescita del 159% rispetto all’apertura del Salone 
  • Circa 800 video sono stati pubblicati dal Salone del Libro (utilizzando la funzione Posti di TikTok)
  • Il profilo TikTok di Salone del Libro (@salonelibro) ha superato i 17mila follower, una crescita del 23% rispetto al giorno prima dell’inizio dell’edizione 2023, con oltre 214mila like per tutti i video condivisi sul profilo ( 19% rispetto al 17 maggio) 
  • Oltre 1,7 milioni di visualizzazioni per i video condivisi dal profilo TikTok del Salone del Libro (@salonelibro) durante i giorni della manifestazione
  • #BookTokItalia raggiunge i 2,2 miliardi visualizzazioni, #BookTok supera 140.4 miliardi di visualizzazioni
  • #BookClub tocca quota 14 miliardi di visualizzazioni, confermando il successo globale lettura collettiva.

“Siamo orgogliosi di essere stati Official Entertainment Partner del Salone e di aver promosso, con la nostra presenza, la stessa occasione di incontro e confronto che la nostra community vive ogni giorno su TikTok. Nato come un semplice hashtag sulla lettura, BookTok oggi è un’agorà dove creator, autori, case editrici si confrontano in modo aperto e diretto, stimolando discussioni autentiche sui libri. Siamo orgogliosi di assistere a questo Rinascimento dell’editoria e di averne, in parte, contribuito” ha commentato Salvatore Di Mari, Head of Operations TikTok Italia.

Redazione

Autore Redazione