Chiudi
Cinema

SORRENTO 2018 – CINEMA: ESTATE 2019, L’ANNO DELLA SVOLTA

Sorrento18_ConvegnoESTATE2019_fotoPietroCoccia_2

Pets 2 – Vita da animali, X-Men: Dark Phoenix, Godzilla II – King of the Monsters, i nuovi capitoli di Annabelle eMen in Black, Toy Story 4, Spider- Man: Far from home, Hobbs & Shaw,  spin-off della saga The Fast and the Furious, The New Mutants, altro atteso titolo dell’universo X-Men, Il re leone.

 Sono alcuni dei film che, tra giugno ed agosto 2019, saranno nelle nostre sale con l’obiettivo di rilanciare il mercato nel periodo estivo. Più precisamente, si comincia il 30 maggio con “Godzilla – King of the monsters”, il 6 giugno toccherà a “Pets 2 – Vita da animali” e il cinecomic “X-Men – Dark Phoenix”, il 13 “Men in black international”, il 27 “Toy story 4”, a luglio “Spider-Man – Far from home” e un nuovo capitolo di “Annabelle”, l’8 agosto lo spin-off di “Fast and furious” intitolato “Hobbs & Shaw”, il 15 “The new mutants” e il 21 “Il re leone”.  Una svolta epocale annunciata oggi a Sorrento, nel corso del convegno organizzato da  Una svolta epocale annunciata oggi a Sorrento, nel corso del convegno organizzato da ANEC-ANEMA-ANICA-MIBAC intitolato “Estate 2019: l’anno della svolta. La promozione per un cinema tutto l’anno”. Un risultato ottenuto grazie ad un lungo lavoro che ha visto coinvolti tutti gli operatori del settore e che vedrà nelle nostre sale alcuni dei titoli di punta delle Major. Ma non solo: da febbraio importanti novità anche sul fronte del cinema d’autore e italiano, con l’annuncio dei film in programmazione per l’estate 2019. Il tutto grazie ad un piano triennale, che garantirà quindi per le prossime stagioni un prodotto finalmente disponibile per tutto l’anno. A spiegare le ragioni del risultato sono stati oggi i maggiori rappresentanti dell’esercizio, riuniti a Sorrento per le Giornate Professionali di Cinema, giunte alla loro 41esima edizione. Di fronte ad un’affollata platea di operatori del settore, sono intervenutiMario Lorini, presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici, Carlo Bernaschi, presidenteAssociazione Nazionale Esercenti Multiplex, Francesco Rutelli, presidente Anica. Sempre per Anica, Luigi Lonigro (presidente sezione distributori) e Alessandro Usai (sezione produttori). Significativa, poi, la presenza diLucia Borgonzoni, sottosegretario MIBAC con delega al cinema. Nel corso del suo intervento, particolarmente apprezzato dai partecipanti, la Borgonzoni ha sottolineato “l’importanza della sala come presidio culturale e il fascino del cinema in sala”. Il sottosegretario, dopo aver toccato diversi temi di interesse,come ad esempio quello della multiprogrammazione, ha annunciato che il governo darà il suo sostegno alla promozione di iniziative come quella del cinema in sala nei mesi estivi.

Biglietti d’Oro all’Hilton e anteprime di mercoledì 5

Tra incontri, proiezioni, anticipazioni, convegni, ma anche red carpet, photocall, serate di gala e momenti di festa prosegue, ancora fino a sabato 8 dicembre, la manifestazione che accoglie a Sorrento il principale momento d’incontro dell’industria cinematografica italiana. Momento clou della manifestazione promossa dal Comune di Sorrento e dall’ANEC, l’associazione nazionale degli esercenti di cinema, è la cerimonia di consegna del Biglietto D’oro del Cinema Italiano, il premio assegnato ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica. La serata di gala condotta da Gioia Marzocchi, aperta al pubblico, si tiene mercoledì 5 dicembre (ore 20.30) nella splendida Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace. Sul palco Riccardo MilaniPaola CortellesiAntonio AlbaneseSonia Bergamasco  premiati per il film Come un gatto in tangenzialeGabriele Muccino e Claudia Gerini per Acasa tutti beneCarlo VerdoneIlenia PastorelliLucrezia Lante della RovereNicola GuaglianoneMaria Pia CalzonePaola Minaccioni per Benedetta follia. Con loro anche i distributori di Warner Bros ItaliaWalt Disney Company Italia e Universal Pictures che grazie al successo dei film Avengers: Infinity WarAssassinio sull’Orient Express e Star Wars: gli ultimi Jedi vincono il Biglietto d’Oro 2018. Nella stessa serata saranno inoltre consegnati i Biglietti d’Oro all’esercizio cinematografico, nonché le targhe ANEC “Claudio Zanchi”, che premiano i talenti emergenti, e che sono state attribuite a Michela AndreozziMatilda De Angelis e Nicola Nocella e, per finire, i premi speciali: premio Agiscuola Wonder (01), premio Fun Food Italia all’esercente Andrea Malucellipremio Kineo Diamanti al Cinema a Daria Cacciapuoti della Multisala Rio di Terracina.  Il programma di mercoledì 5 dicembre propone, inoltre, due anteprime riservate (solo agli operatori accreditati): Green Book di Peter Farrellycon Viggo Mortensen, Mahershala Ali e Linda Cardellini, e Gloria Bell di Sebastian Lelio con Julianne Moore,Sean Astin, Michael Cera e John Turturro. Mentre aperte al pubblico saranno le proiezioni di Baffo & Biscotto – Missione Spaziale di Victor Azeev (alle 10 al Teatro Tasso a cura di Agiscuola) e di Colette di Wash Westmoreland con Keira Knightley e Eleanor Tomlinson (alle 22.30, sempre al Teatro Tasso).

Il programma completo ed aggiornato è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it.