Chiudi
Musica

Questa sera Sanremo Giovani 2019: la finale

conferenza stampa – sanremo giovani 2019 – teatro aritston sanremo

10 artisti in gara per conquistare l’accesso alla sezione “Nuove Proposte” di Sanremo 2020

 

Si sfideranno in 10, ma solo 5 di loro avranno la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston durante la 70ª edizione del Festival di Sanremo. Ai 5 giovani trionfatori delle rispettive sfide si aggiungeranno poi 2 dei vincitori di Area Sanremo – selezionati dalla Commissione Musicale – e la vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia.

Il Festival di Sanremo targato Amadeus si prepara così a compiere il suo primo passo ufficiale.
questa sera , giovedì 19 dicembre, alle 21:30 su Rai1, Rai Radio2 e RaiPlay andrà in onda “Sanremo Giovani 2019”, l’appuntamento che – oltre a fornire una panoramica sulle nuove tendenze musicali – definirà gli 8 protagonisti della sezione “Nuove Proposte” della 70ª edizione del Festival e darà anche un primo assaggio sulle cinque serate televisive attese a febbraio.
Sarà proprio Amadeus a condurre la trasmissione, insieme a una super giuria formata da Pippo Baudo, Carlo Conti, Antonella Clerici, Piero Chiambretti e Gigi D’Alessio chiamata con i suoi voti a contribuire al verdetto finale della serata. Il voto dei super giurati si sommerà infatti a quelli della Giuria Demoscopica, della Commissione Musicale (presieduta da Amadeus) e al Televoto (ciascuna giuria avrà lo stesso peso, il 25%, sul risultato finale).
Al centro della serata le sfide tra i 10 giovani che hanno superato le semifinali di “Sanremo Giovani a ItaliaSì!”: cinque duelli da cui usciranno 5 Nuove Proposte per il Festival.
Un altro verdetto sarà affidato alla Commissione Artistica che sceglierà i due artisti provenienti da Area Sanremo, anch’essi in viaggio verso l’Ariston insieme a Tecla Insolia, che si è già guadagnata il pass per il Festival come vincitrice di SanremoYoung 2019.

“Sanremo Giovani” sarà una serata di canzoni e verdetti, ma anche di memoria e spettacolo.
Amadeus si muoverà tra canzoni, votazioni e dialogo con i super giurati, inevitabilmente invitati a ricordare, sul filo del divertimento, le loro esperienze sanremesi, che rappresentano alcuni dei momenti che hanno fatto la storia del Festival.

Quest’anno, sempre nel solco della valorizzazione della musica italiana nel mondo, verrà realizzata anche la seconda edizione di Sanremo Giovani World Tour, l’iniziativa nata in collaborazione con il Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale che porterà in giro per il mondo alcuni dei talenti emergenti della musica italiana, in sette metropoli dei cinque continenti.
I 10 finalisti (in ordine alfabetico) e le canzoni in gara:
Avincola –“Un rider”
Eugenio in Via Di Gioia – “Tsunami”
Fadi –“Due noi”
Fasma –“Per sentirmi vivo”
Jefeo –“Un, due, tre stella”
Leo Gassmann – “Vai bene così”
Marco Sentieri –“Billy Blu”
Réclame –“Il viaggio di ritorno”
Shari –“Stella”
Thomas –
“Ne 80”

Tags : amedeusSanremo Giovanisanremo giovani 10 finalistiteatro casino sanremo
Salvo Ricci

Autore Salvo Ricci