Chiudi
Notizie

Due giorni di emozioni, racconti, da condividere con Duccio Forzano a Salerno.

unnamed (1)

A Salerno 17 e 18 Novembre, due giorni di emozioni, racconti, da condividere con Duccio Forzano a Salerno.

Duccio Forzano dopo anni di lavoro sul campo e di esperienze professionali dalla complessità sempre crescente, ha deciso di condividere la sua storia e i suoi punti di vista sul mestiere del regista e sulle scelte che possono valorizzare il talento di ciascuno.

La ripresa – sul set come nella vita – è la filosofia che muove Forzano ad organizzare questo incontro di 2 giornate nelle quali potrai:

  • Conoscere le scalette e I segreti che hanno guidato le riprese di successo di Duccio Forzano
  • Imparare la strategia che guida un regista che vuole intrattenere il pubblico
  • Scoprire gli errori da evitare quando si lavora in squadra in progetti ambiziosi
  • Esplorare come puntare sulla tua creatività per non trasformare in hobby le tue passioni
  • Confrontare i tuoi desideri con i pensieri limitanti che non ti autorizzano a “crederci”
  • Condividere tue esperienze per sperimentare nuove possibilità con un gruppo di pari.
  • Partecipare ad un gruppo facebook #laripresa con il quale Duccio resterà periodicamente in contatto per confronti e progetti condivisi.

 

Se Duccio Forzano è tra i registi più conosciuti e apprezzati della televisione italiana, lo si deve al suo intenso e continuo percorso umano e professionale.
Dall’esordio nel’96 con la prima collaborazione con Claudio Baglioni, avvenuta dopo anni di gavetta e di molti mestieri, è passato in pochi anni a dirigere i più importanti spettacoli della RAI, “Stasera pago io” di Fiorello, “Torno sabato” con Panariello, “Che tempo che fa” con Fazio, fino ad arrivare a molte edizioni del Festival di Sanremo, l’evento che rappresenta la più grande sfida mediatica italiana. Non sono certo mancati debutti con il teatro, cinema, fiction, videoclip, mostre, seminari universitari e incontri con artisti di eccezione che hanno arricchito la sua esperienza stimolandolo a raccontarsi, senza veli, nel romanzo “Come Rocky Balboa” edito da Longanesi nel 2016. Un racconto, nel quale la storia della sua vita e la ricerca del mestiere, vista come la capacità di mettere al centro le proprie passioni da nutrire con l’impegno, si mescolano riuscendo a dare un significato profondo anche alle esperienze peggiori.

E’ da questa consapevolezza che, nel corso del 2018, nasce il Progetto “La Ripresa – sul set come nella vita” ideato dal regista e da Ninfa Monetti, esperta di linguaggio e comunicazione.

La Ripresa – Sul Set come nella vita

Un progetto, già avviato dai primi di settembre, che prevede un tour di incontri – della durata di 2 giornate ciascuno- tra Duccio Forzano e un gruppo di massimo 50 persone che hanno l’opportunità di conoscere e approfondire le tappe salienti del suo percorso dal punto di vista tecnico, organizzativo e soprattutto umano.
Incontri ravvicinati nei quali si attivano conversazioni tese a condividere i segreti del mestiere e la filosofia che ha guidato e continua a ispirare le sfide del protagonista il quale crede fermamente, essendone un credibile testimone, che gli esseri umani, a tutti i livelli e in qualunque circostanza della vita, hanno la possibilità di “ripartire”, di essere “registi” della loro esistenza.
E’ per questo che l’iniziativa proposta non si ferma ai i soli “addetti ai lavori” ma per tutti coloro che non possono fare a meno di affamare i sogni della propria esistenza.
Il debutto del format “La Ripresa” c’è stato lo scorso 7-8 settembre a Roma nelle aule del RUFA (Università delle belle Arti) dove proprio attori, filmaker, creativi, restauratori hanno interagito con grande efficacia con imprenditori di diversi settori, impiegati di diversa tipologia e giovani studenti universitari a conferma della trasversalità dell’iniziativa.
Due giorni intensi dove Duccio senza risparmiarsi ha raccontato esperienze, mostrato riprese,  spiegato strategie e mestiere, ha fatto conoscere di sé non solo i successi ma soprattutto le enormi difficoltà dalle quali è dovuto tutte le volte ripartire. Nessuna domanda non ha avuto il tempo di essere ascoltata riuscendo a donare al tempo tutto il valore che merita.
Perché “La Ripresa” vuole riportare al centro le cose che contano: curiosità, passione e impegno.

Prenotati ora!

Informazioni e prenotazioni allo  081 19144244‬
o scrivendoci a iniziative@sa-gruppoeventi.org 

Tags : duccio forzanosalerno
Salvo Ricci

Autore Salvo Ricci